Yacht and sail

Home page >> Attualità >> News >> François Gabart, MACIF, vince la Vendée Globe 2012-2013

François Gabart, MACIF, vince la Vendée Globe 2012-2013

Il giovane 29enne gira il mondo in 78 giorni e stabilisce un nuovo record

Domenica 27 gennaio alle ore 15, 18’ e 40” François Gabart ha tagliato il traguardo della Vendée Globe, stabilendo un nuovo incredibile record di 78 giorni 2 ore, 16 minuti e 40 secondi, battendo il precedente stabilito da Michel Desjoyeaux per 6 giorni 00 ore 53 minuti. Gabart ha percorso in solitario, senza scalo e senza assistenza, 28,646.55 miglia nautiche navigando a una media di 15,3 nodi.
Il ventinovenne francese alla sua prima Vendée ha strabiliato il mondo della vela e il suo stesso Mentore, Michel Desjoyeaux (che lo aveva preparato) e che è stato tra i primi a salire a bordo della barca vincitrice per abbracciare il giovane skipper, ormai leggenda. Armel le Cleac'h (Banque Populaire) ha tagliato il traguardo soltanto 3 ore, 17 minuti dietro, stabilendo anche qui un record per il distacco più corto mai registrato nella storia della regata (il precedente era di 6 ore e 33 minuti tra Vincent Riou e Jean Le Cam ). "Tutta la regata è stata molto intensa e l’arrivo qui, a Les Sables d'Olonne, è uno stacco forte" ha detto Francois.
"Ho dato il 100% per due mesi e mezzo e ora che tutto è finito, così di colpo, mi sento molto strano. Il mio obiettivo iniziale era di dare il massimo ma né io né Macif speravamo di vincere, non eravamo così ambiziosi. Poi, quando ho superato Armel nell’Indiano, ho saputo che Jean-Pierre era dietro e che Vincent si era ritirato, ho cominciato a pensare che potevo anche farcela”. "Voglio ringraziare Armel perché ha reso la Vendee Globe speciale. È stato regatare contro di lui che ha reso questa regata unica. Quando lo vedo gli voglio dire grazie per aver reso possibile il mio sogno, per avermi regalato una così bella regata e anche per non avermi superato!”. http://www.vendeeglobe.org