Yacht and sail

Home page >> Attualità >> News >>

PRESENTATO IL CALENDARIO 2013 DELLE MANIFESTAZIONI
DEDICATE AGLI SCAFI D’EPOCA E CLASSICI

MAGGIO MILANO - ADUNATINA MODELLISTICA NAUTICA Fontana dei Giardini Pubblici di Palestro Raduno per modelli a vela, a remi, a motore Le imbarcazioni ammesse alla regata possono essere sia radiocomandate che non. Sarà discrezione del comitato organizzatore accettare la domanda di partecipazione. Trattandosi di manifestazione amichevole, non saranno applicati regolamenti ufficiali, ma vi sarà un premio che terrà conto dei seguenti elementi: abilità marinaresca - manovrabilità - estetica e patina d’uso dell’imbarcazione e dell’armatore - dimensione e manutenzione. La giuria sarà composta dagli stessi concorrenti espressamente riuniti in assemblea dedicata.
15 GIUGNO LUGANO, Lago di Lugano Gara di regolarità per motoscafi d’epoca. Organizzata magistralmente dall’Associazione Amici del Lago Ceresio.
20/23 GIUGNO CERNOBBIO, VILLA D’ESTE - LAGO DI COMO Raduno per motoscafi d'epoca Luglio 1991: primo raduno dell’Asdec al “Grand Hotel Villa d’Este”, uno dei migliori resort d’Europa che nasce come villa di vacanza di reali ed artisti. Avere una base d’appoggio così prestigiosa darà un tocco specialissimo al nostro raduno di fine giugno, mese in cui il lago è al massimo del suo splendore. Il programma si articolerà tra l’andare a zonzo in barca per visitare le più belle ville storiche, i paesini e porticcioli più pittoreschi del lago, le visite ai cantieri nautici, i giochi tra partecipanti in una gara di regolarità non competitiva, la possibilità di sperimentare il volo con l’idrovolante e altro ancora.
9/14 LUGLIO SAN PIETROBURGO Viaggio sociale culturale per soci e amici Venezia è stata una nostra destinazioni classica per vari anni, ma nel 2013 non navigheremo nella laguna Veneta ma sulla Neva. San Pietroburgo chiamata anche la Venezia russa è composta da un insieme di isole e isolotti e da numerosi canali attraversati da circa 600 ponti che collegano tra di loro i vari quartieri. E’ La più europea di tutte le città russe e sorge alla foce del fiume Neva prima di gettarsi nel golfo di Finlandia (Mar Baltico).San Pietroburgo ricopre due ruoli importanti: e' il porto più importante della Russia ed e' uno dei principali centri culturali d'Europa. Fin da quando fu fondata, nel 1703 dallo Zar Pietro il Grande, la città è stata, oltre che “porta d'Occidente” del paese anche una delle più belle città, ricchissima di sfarzo ed edifici nobiliari, costruita in base ai progetti di grandi architetti europei (francesi, italiani e tedeschi in particolare). Nelle Notti Bianche di San Pietroburgo, come vengono chiamate, non si dorme mai o quasi. Il crepuscolo è persistente e fa l'occhiolino ai contorni dei palazzi, delle chiese, delle strade, dei canali. 31 AGOSTO/ CERRO DI LAVENO, LAGO MAGGIORE - NAUTICANTICA VELE
1 SETTEMBRE Regate per vele d'epoca Manifestazione patrocinata dall’ASDEC con applicazione dell’Abbuono ASDEC alle due prove di regata previste, aperte a vele d’epoca e classiche. Esposizioni, mostre mercato e eventi animeranno nell’weekend il bel borgo antico di Cerro. Organizzazione: “Circolo Velico Medio Verbano” in collaborazione con “Il Legno sull’acqua”.
8/9 SETTEMBRE VENEZIA - TROFEO DEI MITI / 4° TROFEO ASDEC Regata per barche a vela Arpège d’epoca Patrocinate dall’ASDEC le due prove di regata organizzate dall’associazione Affilata “Mitico Arpège” . Base d’appoggio presso il Diporto Velico Veneziano di S. Elena.
13/15 SETTEMBRE BELLAGIO, LAGO DI COMO - TROFEO SERBELLONI Regate per vele d'epoca Questo terzo weekend di settembre celebra la XII edizione delle Regate per vele d'epoca del “Trofeo Grand Hotel Villa Serbelloni”. L’organizzazione sarà come di consueto magistralmente orchestrata dal Circolo della Vela di Pescallo con la collaborazione dell’ASDEC per l’applicazione dell’Abbuono ASDEC. Nella compilazione della classifica finale del Trofeo infatti, verrà dato un abbuono in secondi ad ogni imbarcazione che avrà acquisito un punteggio ASDEC. L’abbuono è calcolato in tre secondi per ogni punto ASDEC e per ogni ora di regata. Le imbarcazioni ammesse al Trofeo Grand Hotel Villa Serbelloni sono: barche a vela d'epoca in legno, costruite anteriormente al 31/12/1980; barche a vela classiche e di tradizione, in legno o vetroresina, ma che per disegno o costruzione o materiale abbiano un interesse per le tradizioni nautiche. Esempio: Dragoni, Classi metriche, Star, Soling, ecc. 31 AGOSTO/ LAGO DI GARDA - Gardone 1 settembre aduno misto per veicoli storici auto/moto/velivoli/ motoscafi “Evocazione storica: 150 anni dalla nascita di Gabriele D’Annuzio (1863) Rievocazione storica promossa dall’ASI (Automotoclub Storico Italiano) per festeggiare l’anniversario dei 150 anni della nascita a Gardone Riviera di Gabriele D’annunzio. Con i nostri mezzi storici faremo un tuffo nella storia del costume del motorismo italiano di quell’epoca. 1863-1938 la vetustà delle auto e moto partecipanti.