Yacht and sail

Home page >> Attualità >> News >> Vitelli con Monti

Il Presidente di Azimut Benetti 'sale' in politica

Paolo Vitelli, 65 anni, presidente di Azimut Benetti scende in campo alle prossime elezioni: sarà il capolista della formazione del premier Mario Monti in Piemonte, la regione della quale è originario. «Ho deciso di rispondere positivamente alla chiamata del professor - ha spiegato l’ex-presidente di UCINA - augurandomi di essere da esempio e stimolo per altri esponenti della società civile piemontese a mettere in campo professionalità, impegno e senso di responsabilità, che mai come in questo momento il nostro Paese richiede. Ho passato la mia vita da imprenditore in Italia a combattere e soffrire la politica, a difendere l'eccellenza della mia azienda all'estero contro l'immagine a volte debole che dà il nostro Paese. Ho avuto l'occasione di “salire” in politica e la accolgo, augurandomi di non limitare il mio impegno alle sole questioni parlamentari, ma di dare un contributo forte, anche manageriale, per continuare quell'opera di riforma che solo Monti oggi è in grado di portare avanti».
Una scelta inaspettata quella di Vitelli, che rientra comunque in una logica di (tentato) riavvicinamento del premier uscente a uno dei settori più duramente colpiti dalle scelte governative. In una recente puntata di “Porta a Porta”, alla domanda di Bruno Vespa, che gli faceva notare come l’aver tassato la proprietà delle imbarcazioni di lusso le abbia, di fatto, portate a scappare in Costa Azzurra o in Croazia, il professore ha risposto: «Ha ragione, abbiamo dovuto gestire un’economia di guerra e non siamo andati per il sottile. Queste cose dovranno essere oggetto di revisione».
Ma per mettere in atto il cambiamento, Monti ha segnalato che nella sua lista è presente la persona adatta a risollevare il settore: «Sono rimasto piacevolmente sorpreso che un grande imprenditore nella cantieristica di lusso come Paolo Vitelli abbia deciso di fare il capolista di questa scelta civica a Torino». Il responso nell’ultimo fine settimana di febbraio.