Yacht and sail

Home page >> Attualità >> News >> La banca dati Ucina

Il nuovo sistema per la denuncia dei furti

UCINA - Confindustria Nautica ha organizzato sul proprio portale la banca dati on line per i motori fuoribordo e le unità da diporto rubati. In seguito alle segnalazioni ricevute da numerosi operatori del settore che lamentavano il furto di motori marini e unità da diporto dai loro depositi UCINA ha attivato una banca dati on line nella quale le vittime del furto possono inserire i dati identificativi dei beni sottratti per impedirne o quantomeno meno ostacolarne la ricettazione.
Al tempo stesso l’utente che ha dubbi sulla provenienza di un motore o unità da diporto offerto in vendita può verificare se esso è stato segnalato come merce rubata. Le pagine relative alla banca dati sono in via di implementazione in relazione al cambiamento di piattaforma del portale e potrebbero quindi essere apportati cambiamenti agli indirizzi sotto riportati: la banca dati e i relativi contenuti saranno comunque facilmente accessibile attraverso l’home page del portale.
Chi intende inserire in modo completamente gratuito nella banca dati messa a disposizione da UCINA on line deve seguire la seguente procedura: collegarsi alla pagina http://www.ucina.net/motorirubati/inserimentodenuncia.aspx e inserire nell’apposito modulo, i propri dati personali e per ciascun motore (o unità da diporto) rubato le seguenti informazioni: produttore, numero di serie o CIN, colore, luogo del furto. Dopo aver cliccato sul tasto conferma in fondo alla pagina sarà possibile caricare attraverso l’apposita casella la copia della denuncia del furto effettuata presso le Forze dell’Ordine (è necessario caricare il file in uno dei seguenti formati: .pdf oppure .jpg. Dopo aver caricato il file con la copia della denuncia sarà automaticamente inviata alla casella di posta inserita nell’apposito capo un file contente i dati inseriti: una volta verificata la correttezza degli stessi (segnalando eventuali inesattezze) tale file deve essere stampato e firmato e inviato per fax allo 0105531104 oppure per posta elettronica all’indirizzo [email protected] e [email protected]. Sottoscrivendo il foglio l’utente dà consenso alla pubblicazione on line dei dati e si impegna a segnalare il ritrovamento dei motori o unità da diporto rubati per consentire la cancellazione degli stessi dalla banca dati. Le informazioni riportate nella banca dati sono relative solo al motore o unità da diporto rubati e non contengono riferimenti ai soggetti che hanno segnalato il furto.