Yacht and sail

Home page >> Attualità >> Mercato >> Pronto per il varo il nuovo CRN 60 metri

Pronto per il varo il nuovo CRN 60 metri

Appena posizionato nello scalo di varo in vista del varo stesso, previsto per il prossimo 17 novembre ad Ancona, il megayacht CRN 125

In attesa del varo del nuovo CRN 125 di 60 metri che avverrà ada Ancona il prossimo 17 novembre, in forma privata, il cantiere si prepara a partecipare al 53° Fort Lauderdale International Boat Show (25-29 ottobre).
Fort Lauderdale, che si trova sulla costa orientale della Florida, a nord di Miami, è considerata la “capitale mondiale dello yachting” e il suo salone rappresenta il principale appuntamento per il mercato americano di fascia alta e altissima. Lo stand di CRN è collocato nell’area SYBAss (Super Yacht Builders Association), di cui CRN fa parte fin dalla nascita. Quello statunitense è un mercato cui CRN guarda con rinnovata attenzione: se è vero che la clientela del cantiere anconetano è sparsa un po’ in tutto il mondo, con un focus particolare su Medio Oriente e paesi dell’Est europeo, è altrettanto vero che gli armatori di alcuni fra i più bei megayacht prodotti da CRN sono stati americani.
La concorrenza negli USA è sicuramente molto agguerrita ma questo per noi è un grande stimolo” dichiara Luca Boldrini, direttore commerciale CRN. “Negli ultimi anni CRN ha lavorato molto su clienti, prodotto/qualità e after sales; ora che riteniamo di essere pronti per la clientela americana ritenuta da sempre molto esigente, ci presentiamo a Fort. Lauderdale. Qui ci confronteremo con il meglio della cantieristica mondiale: credo che come CRN abbiamo tante carte da giocare, con i nostri contenuti di design, italianità, tecnologia cura del dettaglio e altissima artigianalità, quindi sono fiducioso. Fra l’altro questo salone è anche un ponte per la clientela proveniente dall’America Latina, un’altra area che per noi è di forte interesse. Si tratta di un'altra tappa importante nel percorso di posizionamento di CRN nel’elite mondiale dalla cantieristica”.

Al momento CRN nel sito di Ancona sta producendo ben sette megayacht e precisamente:
- M/Y CRN 125 60 mt (varo previsto a novembre) - disegnato da Zuccon International Project
- M/Y CRN 129 80 mt (varo previsto a gennaio 2013) - disegnato da Zuccon International Project
- M/Y CRN 131 74 mt - disegnato da Zuccon International Project
- M/Y CRN 132 73 mt - disegnato da Omega Architects
- M/Y CRN 133 60 mt - disegnato da Francesco Paszkowski Design tutte in acciaio e alluminio, oltre a
- n. 2 CRN Navetta 43, 43 mt, in composito disegnate da Zuccon International Project

L’80 metri, la cui realizzazione è in fase molto avanzata, sarà il più grande megayacht mai prodotto da CRN, destinato a superare il 72 metri “Azteca”, e tra i più grandi costruiti in Italia. È ancora in fase progettuale invece la linea Dislopen disegnata da Zuccon International Project così come i nuovi progetti da 60 a 80 mt, di Nuvolari & Lenard.