Yacht and sail

Home page >> Attualità >> Sport >> Banque Populaire V è il nuovo detentore del Trofeo Jules Verne

Banque Populaire V è il nuovo detentore del Trofeo Jules Verne

Il trimarano francese stabilisce un nuovo primato percorrendo il giro del mondo in 45 giorni, 13 ore, 42 minuti, 53 secondi

Tre anni e mezzo dopo essere stato varato nel mese di agosto del 2008 e dopo il suo secondo tentativo, il Maxi Banque Populaire V è entrato nella storia conquistando il Jules Verne Trophy al termine di una navigazione a vela senza scalo di 45 giorni, 13 ore, 42 minuti, 53 secondi intorno al mondo.
Partito il 22 novembre alle 9.31 e 42 secondi, Banque Populaire V è tornato a Ouessant alle 23.14 e 35 secondi di venerdì 6 gennaio, dopo aver migliorato una lunga serie di record di percorrenza.
Il maxi trimarano francese ha infatti fissato nuovi tempi di riferimento tra Ouessant e l’Equatore, poi lungo la traversata dell’Oceano Indiano e, infine, lungo il tragitto Equatore-Equatore.
Arrivati nel porto francese di Brest la mattina successiva, Loïck Peyron e il suo equipaggio di 14 uomini, sono stati accolti dagli applausi di centinaia di sostenitori per avere completato un’impresa senza precedenti, navigando per 29 002 miglia ad una velocità media di 26,51 nodi.
A comporre l’equipaggio di Peyron sono stati Thierry Chabagny, Florent Chastel, Thierry Duprey du Vorsent, Kevin Escoffier, Emmanuel Le Borgne, Frédéric Le Peutrec, Jean-Baptiste Le Vaillant, Ronan Lucas, Pierre-Yves Moreau, Yvan Ravussin, Xavier Revil, Brian Thompson, Juan Vila e il routier Marcel van Triest.
I quattordici uomini di Loick Peyron hanno impiegato ben 2 giorni, 18 ore, 1 minuto e 59 secondi in meno rispetto al tempo stabilito nel 2010 da Groupama 3 di Franck Cammas, stabilendo un nuovo primato sul giro del mondo senza scalo.