Yacht and sail

Home page >> Attualità >> Mercato >> Nautical Design Award, la prima edizione

Nautical Design Award, la prima edizione

Il nuovo premio creato da Yacht & Sail e ADI, per evidenziare le migliori espressioni del design nautico

Yacht & Sail e ADI per un evento di assoluta rilevanza nel mondo nautico e del design. Si chiama Nautical Design Award e si propone di evidenziare le migliori espressioni di un elemento sempre più importante nel mondo della nautica: il design, considerato a 360° e non come il classico “esercizio di stile”. Ad affiancare il sistema nautico di RCS Mediagroup c’è l’ADI, Associazione per il Disegno Industriale, che riunisce e rappresenta i principali protagonisti del Sistema del Design Italiano.

Oltre a coloro che si occupano di progettazione e ai rappresentanti della produzione, sono associati molti addetti alla distribuzione e molti esperti di design attivi nei centri di formazione e di ricerca, nelle case editrici, nelle università e nelle scuole di design, scrittori, storici, critici e giornalisti. ADI venne fondata nel 1956 a Milano su iniziativa di un gruppo di architetti, designer e imprenditori impegnati a rivoluzionare l’estetica industriale della modernità. «È stata e rimane protagonista e interprete di una nuova cultura del progettare, del produrre, dal distribuire e del consumare - spiega il presidente Luisa Bocchietto - l’ADI ha contribuito notevolmente a posizionare il design italiano e il made in Italy all’avanguardia del gusto contemporaneo, consentendo al nostro paese di acquisire una riconosciuta leadership internazionale». Organizzata in dodici delegazioni territoriali, con circa 1.500 associati, è nota per l’ADI Design Index, selezione dei prodotti italiani d’eccellenza che viene realizzata annualmente grazie all’Osservatorio Permaente del Design, gruppo interdisciplinare di 120 esperti distribuiti su tutto il territorio.

«I migliori compongono la “rosa” per il Compasso d’Oro ADI che viene attribuito ogni tre anni da una Giuria Internazionale - prosegue la Bocchietto - si tratta del massimo riconoscimento al merito del progetto, del prodotto e della ricerca. Non è un caso se nel 2001 l’ADI ha costituito la Fondazione ADI alla quale ha conferito la conservazione e la gestione della Collezione Storica del Compasso d’Oro, la dichiarata “di eccezionale interesse di interesse storico” dal Ministero dei Beni Culturali». La nautica non è mai stata trascurata dall’ADI ma proprio con la nuova partnership, troverà la giusta rilevanza. «Ci siamo ovviamente accorti che nell’ultimo decennio c’è stato un grande sviluppo del settore e abbiamo evidenziato i migliori rappresentanti nel nostro Index - spiega il presidente ADI - tra l’altro pochi prodotti sono interessanti e complessi dal punto di vista industriale come le barche.

Quindi il premio con Y&S rappresenta il modo migliore per analizzare perfettamente il settore e quindi arricchire ulteriormente la nostra esperienza in materia». La selezione dei candidati - segnalati dalla redazione di Y&S - avverrà a settembre: tra questi una Giuria organizzata dall’ADI sceglierà i vincitori. L’evento conclusivo con la premiazione si terrà alla fine di ottobre a Milano. Le categorie prese in esame dal Nautical Design Award sono: Interior design; Design yacht a vela; Design yacht a motore; Tecnologia ed accessori. Verranno istituiti anche dei premi speciali riservati a yacht progettati e realizzati da cantieri e designer stranieri come a imbarcazioni e impianti a basso impatto ambientale. La sfida per tutti i designer è aperta.