Yacht and sail

Home page >> Attualità >> News >> Dodich nuovo Amministratore Delegato di Sanlorenzo Spa

Dodich nuovo Amministratore Delegato

Il Presidente Massimo Perotti chiama il Manager “fuoriclasse” per il lancio del piano di espansione del cantiere

Fulvio Dodich è stato nominato Amministratore Delegato di Sanlorenzo Spa, il cantiere navale italiano con sede ad Ameglia e Viareggio, al terzo posto nella classifica mondiale dei maggiori costruttori di imbarcazioni sopra i 24 metri (fonte: Global Order Book 2013, ShowBoats International, USA). Dodich - ravennate, classe 1953 - dopo oltre 18 anni di esperienza maturata nella divisione commerciale di diversi settori, nel 1996 approda in Ferretti e nel 2002 viene nominato Amministratore Delegato dei brand Ferretti Yachts, Mochi Craft e Custom Line, contribuendo in prima persona allo sviluppo commerciale e ad una considerevole crescita.
Nel 2006 diventa anche Direttore Generale di Ferretti SPA, la holding del Gruppo Ferretti, che però lascia nel 2007 per iniziare una nuova fase di sviluppo industriale, dopo aver concluso l'anno finanziario con risultati di gran lunga superiori alle attese. Dal 2008 ad oggi ha svolto un’importante attività di consulenza per progetti di acquisizione di aziende su base worldwide. “Conosco Massimo Perotti da quasi diciotto anni” - dice Fulvio Dodich - “ed abbiamo sempre avuto un rapporto di grande stima reciproca anche quando eravamo in questo affascinante business da concorrenti. Per questo ho accolto con entusiasmo questa nuova sfida come partner ed amministratore delegato; penso che noi insieme possiamo raggiungere grandi risultati. Sanlorenzo conta già su un ottimo team di manager ed è già uno dei tre leader mondiali ma sono certo che abbia un enorme potenziale inespresso. Penso ad una politica aggressiva: la creazione di nuovi prodotti con il contemporaneo consolidamento ed incremento del dealer network porteranno Sanlorenzo ad una profonda penetrazione dei mercati esteri, in particolare quelli emergenti (Asia, Far East, Cina e Sud America) consentendoci di aumentare fatturato e margini. Ma penso anche ad una aumentata attenzione e cura nei confronti del “Cliente” che rappresenta la vera ragione per cui la società dei “made-to-measure yachts” esiste.
Una grande sfida, ma senza grandi sfide viene meno il gusto della vita” Il Presidente e principale azionista di Sanlorenzo, Massimo Perotti, dopo aver mantenuto una costante crescita anche in questi ultimi anni di forte crisi internazionale, per rispondere in maniera decisa alla situazione negativa dei mercati, ha deciso di investire su un Manager di assoluta esperienza e qualità come Fulvio Dodich: “Sono molto felice - dichiara Massimo Perotti - che Fulvio Dodich abbia accettato l’incarico. E’ uno dei pochi manager che ho sempre stimato per la determinazione, la visione commerciale e le sue qualità strategiche e manageriali, dimostrate sul campo negli anni. Sono ottimista e considero il suo arrivo nella mia azienda come una vera opportunità di rafforzamento e rilancio in questa difficile fase. Sin dall’entrata del Fondo Italiano d’Investimento nel capitale della Sanlorenzo Spa (Ottobre 2011), uno dei principali obiettivi è stato quello di espandere il business nautico di Sanlorenzo mediante l’acquisizione di nuovi cantieri. La logica dell’inserimento di un manager del livello di Fulvio Dodich in qualità di Amministratore Delegato rientra perfettamente in questa strategia.