Yacht and sail

Home page >> Accessori >> Motori >> Volvo Penta IPS 1200: la rivoluzione continua con la terza generazione

Volvo Penta IPS 1200: la rivoluzione continua con la terza generazione

continental 2, il video

La prova in mare della navetta del cantiere olandese Wim Van Der Valk

Pirelli PZero 1100

Maurizio Bulleri ha testato in condizioni di mare difficili il nuovissimo gommone Pirelli costruito da Tecnorib: il risultato è eccellente

sly 48 c, il video

Gianluca Viganò ha testato per Y&S il nuovissimo cruiser del cantiere di Cesena

absolute 50 fly

Emanuele Zenoni ha provato per Y&S ultima nata del cantiere piacentino Absolute

ranieri shadow, il video

Emanuele Zenoni ha testato per Y&S questo divertente daycruiser

novita': azimut 64, il video

Innovazione stilistica e tecnologica permettono al cantiere torinese di sostituire senza rimpianti una barca di successo in una fascia da grandi numeri come i venti metri

jeanneau 57 il video

Gianluca Viganò a testato per Y&S il nuovo 18 metri del cantiere francese

frauscher 717 gt, il video

Maurizio Bulleri ha testato per Y&S il 7 metri del cantiere austriaco, vincitore del premio 'Powerboat of the Year 2010'.

Galeon Raptor 700, il video

Emanuele Zenoni ha testato per Y&S questo autentico gioiello del cantiere polacco.

sessa c38 il video

Maurizio Darai, il nuovo esperto di Yacht and Sail, ha testato il Sessa C38, cruiser del cantiere brianzolo

Più prestazioni, meno consumi, più manovrabilità: il servizio realizzato all'ultimo Salone di Genova da Maurizio Bulleri

Il Volvo Penta IPS (Inboard Performance System) è sistema di propulsione unico che ha riscritto la storia della nautica rimpiazzando il tradizionale sistema ad asse. 5 anni dopo il suo lancio, oltre 10.000 installazioni e nuovi IPS con emissioni ridotte dal 30 al 50%.

Nel 2005 il pionieristico sistema IPS ha creato nel settore marino un segmento completamente nuovo, le cosiddette installazioni “pod”. Con le sue eliche efficienti e traenti, il sistema IPS è il leader di mercato nelle installazioni pod, che hanno ampiamente rimpiazzato le tradizionali installazioni in linea d’asse.
Il primo stadio del sistema IPS era sviluppato sui motori Volvo Penta diesel da 4 e 6 litri. L’anno scorso sono state lanciate due nuove classi di potenza con trasmissioni maggiorate applicate ai motori Volvo da 11 litri (IPS800 e IPS900) garantendo maggiore potenza e velocità. Ora, nel 2010, Volvo Penta ha lanciato un terzo stadio sviluppato sui motori del Gruppo Volvo da 13 litri.
I due nuovi pacchetti di installazione IPS generano rispettivamente l’equivalente di 1050 e 1200 cavalli di potenza, comparato con le tradizionali installazioni entrobordo. Questo significa che Volvo Penta può ora offrire il sistema IPS a tutte le imbarcazioni fino a 100 piedi.

Il sistema IPS è disponibile anche per doppia, tripla e quadrupla installazione. Questo significa che il sistema IPS copre imbarcazioni da 35 fino a oltre 100 piedi. Non c’è differenza nella gestione dei motori se l’imbarcazione è motorizzata con due, tre o quattro sistemi IPS. Accelerazione e curve avvengono nello stesso modo sia che abbiamo comandi singoli o doppi. Non sono necessari ulteriori comandi.
Le trasmissioni IPS sono compatte, il che permette di sviluppare sulle imbarcazioni soluzioni di design innovative e creative. A bordo c’è più spazio e i tempi di installazione sono ridotti del 50%