Yacht and sail

Home page >> Attualità >> News >> Eilean si aggiudica il premio 'Miglior Restauro per la Vela'

Eilean si aggiudica il premio 'Miglior Restauro per la Vela'

Il prestigioso riconoscimento del lavoro di restauro realizzato da Officine Panerai è stato conferito ieri a Livorno all'interno della manifestazione 'Premio Italia per la Vela 2010'

Come ogni anno in occasione del Trofeo Accademia Navale e Città di Livorno sono stati assegnati durante la serata di venerdì 23 aprile i premi Italia Per La Vela che comprendono diverse categorie: tra i premiati delle scorse edizioni nomi illustri come Vincenzo Onorato, Franco “Ciccio” Manzoli, Vasco Vascotto, Alessandra Sensini tra i “regatanti” e altri come Andrea Vallicelli o Marco Lostuzzi tra i progettisti. Ecco le categorie in concorso: Miglior Progetto per la Vela, Miglior Velaio, Miglior Regatante Uomo e Donna, Miglior Restauro Vela.
Proprio in quest'ultima ha trionfato Eilean, splendido ketch bermudiano di 22 metri costruito nel 1936 nei leggendari cantieri scozzesi Fife, tornato finalmente al suo splendore grazie alla grandiosa opera di restauro realizzata dalle Officine Panerai.

Il legame tra Officine Panerai e il mare, attraverso la collaborazione con la Marina Militare Italiana, affonda le proprie radici nella storia: l’azienda fiorentina di alta orologeria ha, infatti, prodotto nel 1936 - anno di nascita di Eilean - il primo prototipo di orologio subacqueo per le incursioni del Comando del Primo Gruppo Sommergibili della Regia Marina Italiana. L’acquisto e il restauro di Eilean rispondono alla natura intrinseca della marca, che in riconoscimento della propria storia e dei molti parallelismi tra l’artigianalità che caratterizza lo yachting classico e l’alta orologeria, promuove da anni la cultura delle vele d’epoca tramite il Panerai Classic Yachts Challenge. Riportata in Italia via cargo nel febbraio 2007, Eilean è stata oggetto di un restauro integrale e filologico che ne ha mantenute intatte le forme e le caratteristiche, nonché gran parte dei materiali originali.

Caratterizzata da linee d’acqua le cui proporzioni ne esaltano la bellezza
, Eilean ha l’armo velico a ketch bermudiano - cioè con due alberi sui quali vengono issate altrettante rande di forma triangolare - ed è realizzata in composito: il fasciame in teak Burma è, infatti, trattenuto da un’ossatura in metallo. Sobria ed essenziale nelle linee e nell’equipaggiamento, Eilean non era stata espressamente concepita per partecipare a competizioni veliche. Eilean, al contrario, mostra ancora oggi la propria anima autentica, fatta di una grande eleganza che si coniuga perfettamente con la funzionalità dei suoi dettagli, e nella sua lunga storia è già stata protagonista di 36 traversate atlantiche.

Da fine ottobre 2009 Eilean è tornata in mare, e nei primi mesi del 2010 è partita per la sua prima traversata atlantica dopo il restauro per partecipare all’Antigua Classic Week, primo evento del Panerai Classic Yachts Challenge 2010