Yacht and sail

Home page >> Attualità >> Sport >> America's Cup, annunciate le tappe

America's Cup, annunciate le tappe

Il 31 marzo si sono chiuse le iscrizioni per la 34ma America’s Cup e subito si annunciano le prime località per le America’s Cup World Series (ACWS) 2011.

Intanto, i team - secondo quanto dichiarato dagli organizzatori - sarebbero saliti a quota 14, di cui dodici certi e due ancora da verificare. A oggi, i challenger ‘pubblici’ accettati dal Defender Golden Gate Yacht Club sono:
ALEPH EQUIPE DE FRANCE (FRA), Artemis Racing (SWE), China Team (CHN), Emirates Team New Zealand (NZL) Zealand), Energy Team (FRA), Mascalzone Latino (ITA), ORACLE Racing (USA), Team Australia (AUS). Più cinque team non ancora ‘usciti allo scoperto’.

Non risulta nell’elenco ‘ufficiale’ Venezia Challenge che pur con grande clamore ha annunciato il 29 marzo la sua richiesta di iscrizione alla 34ma Coppa. Evidentemente il team veneto-siciliano (il club sfidante è il Roggero di Lauria di Palermo, mentre il ‘portafoglio’ è del nord est) è tra quelli le cui credenziali devono ancora essere verificate. Ma parliamo delle ACWS che non rispettano né le date né il numero di regate annunciati soltanto il 20 febbraio scorso: lì si parlava di cinque eventi per il 2011 con inizio a luglio di quest’anno; adesso, gli eventi diventano tre e iniziano ad agosto! Misteri della Coppa...

Salvo ulteriori cambi in corso d’opera, queste sono le località e le date delle regate di ACWS per il 2011:
Evento 1: Cascais, Portogallo - agosto 6-14
Evento 2: Plymouth, Inghilterra settembre 10-18
Evento 3: San Diego USA, date da annunciare (tra metà ottobre e inizio dicembre).