Yacht and sail

Home page >> Attualità >> News >> Eilean torna a navigare.

Eilean torna a navigare.

Il ketch bermudiano di 22 metri costruito nel 1936 nei leggendari cantieri scozzesi Fife, torna finalmente al suo splendore

Il legame tra Officine Panerai e il mare, attraverso la collaborazione con la Marina Militare Italiana, affonda le proprie radici nella storia: l’azienda fiorentina di alta orologeria ha, infatti, prodotto nel 1936 - anno di nascita di Eilean - il primo prototipo di orologio subacqueo per le incursioni del Comando del Primo Gruppo Sommergibili della Regia Marina Italiana. L’acquisto e il restauro di Eilean rispondono alla natura intrinseca della marca, che in riconoscimento della propria storia e dei molti parallelismi tra l’artigianalità che caratterizza lo yachting classico e l’alta orologeria, promuove da anni la cultura delle vele d’epoca tramite il Panerai Classic Yachts Challenge. Riportata in Italia via cargo nel febbraio 2007, Eilean è stata oggetto di un restauro integrale e filologico che ne ha mantenute intatte le forme e le caratteristiche, nonché gran parte dei materiali originali.
Caratterizzata da linee d’acqua le cui proporzioni ne esaltano la bellezza, Eilean ha l’armo velico a ketch bermudiano - cioè con due alberi sui quali vengono issate altrettante rande di forma triangolare - ed è realizzata in composito: il fasciame in teak Burma è, infatti, trattenuto da un’ossatura in metallo. Sobria ed essenziale nelle linee e nell’equipaggiamento, Eilean non era stata espressamente concepita per partecipare a competizioni veliche. Eilean, al contrario, mostra ancora oggi la propria anima autentica, fatta di una grande eleganza che si coniuga perfettamente con la funzionalità dei suoi dettagli, e nella sua lunga storia è già stata protagonista di 36 traversate atlantiche. “Vedere Eilean restituita al suo splendore è una forte emozione, che sono certo accomuna tutti gli amanti delle vele d’epoca - ha dichiarato Angelo Bonati, CEO Officine Panerai -. Con la sua eleganza e le sue linee perfette Eilean è non solo uno straordinario esempio di artigianalità e di autenticità ma anche un simbolo di quell’amore per il mare che solo la navigazione a vela riesce a esprimere”.
Da fine ottobre Eilean tornerà in mare, e nei primi mesi del 2010 partirà per la sua prima traversata atlantica dopo il restauro per partecipare all’Antigua Classic Week, primo evento del Panerai Classic Yachts Challenge 2010.