Yacht and sail

Home page >> Attualità >> News >> I miei primi 140 anni

Oggi, in anteprima per la stampa, Benetti (Gruppo Azimut Benetti), ha presentato il progetto celebrativo dei 140 anni di attività. E lo ha fatto all'interno della Triennale di Milano dove, dal 09 al 14 aprile 2013 (h 10.30/22.00), (in concomitanza del Salone del Mobile) sarà allestito uno spazio unico e originale che racconta la qualità, l’esperienza, il design e l’eccellenza manifatturiera italiana di Benetti.
L’allestimento affronta due temi principali: il progetto Benetti Design Innovation e lo yacht Jolly Roger che i designer Ludovica+Roberto Palomba hanno interpretato partecipando al 'Benetti Design Innovation'.
Partendo da Jolly Roger (65 metri) un percorso guida il visitatore in un viaggio virtuale nella realtà Benetti. Lo spazio si articola in una zona centrale dove un modellino di 3 metri dello yacht invade la scena e diventa fulcro attorno al quale si muove la passione e l’eccellenza Benetti: immagini, video, sketch progettuali, materiali, tessuti, oltre a una serie di oggetti finiti totalmente custom, realizzati in esclusiva per l’occasione, come a bordo di ogni yacht Benetti. Ludovica+Roberto Palomba commenta: ‘Come in un museo, l’ambiente mantenuto neutro consente un’esposizione didascalica e concettuale. Lo spazio è dominato da un modellino di 3 metri dello yacht, a questo si affiancano alcune bacheche che illustrano i prodotti custom progettati per Jolly Roger e una grande parete dove sono esposti i materiali ‘architettonici’ utilizzati nell’interior. Gli oggetti esposti raccontano la vita e l’atmosfera che si respira a bordo. Sono la ‘metafora’ che abbiamo utilizzato per entrare nel vasto e complesso mondo Benetti. Completano l’allestimento tre video che, in modo ritmico e sincronizzato, raccontano il progetto Jolly Roger, Benetti e la sua eccezionale storia di 140 anni portati davvero bene!’.
Vincenzo Poerio, CEO Benetti: ‘Ludovica e Roberto hanno colto l’essenza del progetto Benetti Design Innovation: guardare avanti nel rispetto del DNA Benetti. Jolly Roger è un 65 metri di grande impatto estetico che propone spazi, vivibilità e qualità di vita a bordo superiori, dialogando continuamente con il mare. Qualità che da 140 anni caratterizzano ogni nostra imbarcazione’.