Un modello particolarmente sicuro e confortevole anche ad andature impossibili per le altre imbarcazioni.
Più veloce e più sicura di una barca da corsa:
102 nodi! Questo è il responso del test effettuato sul Cigarette 50 Marauder. Ma come è possibile che una barca da diporto abbia prestazioni superiori ai monocarena da competizione? E come può essere così facile da pilotare? Il segreto è nel set up.
Lo scafo corre sempre parallelo alla superficie d’acqua e la barca non salta sulle onde, ma le perfora come una vera “wave piercing”. Tutti i parametri della costruzione concorrono a questo scopo. Le linee d’acqua, soprattutto la ruota di prua e la forma dei pattini, evitano gli impatti e le cabrate e il risultato è una corsa perfetta, rettilinea, incurante del moto ondoso. La storia del cantiere, i suoi successi nelle competizioni, i tanti record di velocità sono la base su cui si è costruita la fama del brand, ma prodotti come il 50 Marauder sono frutto di una continua ricerca e sperimentazione. Non è certo semplice far correre a 190 Km/h uno scafo di 50 piedi, e per poterlo fare Cigarette ha realizzato sul Marauder due step profondi a centro scafo e altri due, appena accennati, nelle sezioni poppiere. Questa messa a punto è il risultato di infiniti test che il cantiere esegue regolarmente, come se ogni modello dovesse vincere una competizione o battere un record. È questo l’imprinting trasmesso da Don Aronow quasi quarant’anni fa, all’epoca della fondazione, e che ancora oggi dà vita a ogni progetto. Ma torniamo al set up. La scelta dei motori, delle propulsioni, delle eliche è determinante per le prestazioni, ma anche per la tenuta di rotta, la facilità di guida, l’assetto e, quindi, in definitiva, per la sicurezza.
Il 50 Marauder non è una barca estrema. Pilotata in condizioni di mare ideali può essere condotta a tutto gas senza difficoltà, ovviamente conoscendo bene le modalità di controllo di una barca a un’andatura così elevata. La configurazione con tre motori da 1.075 cavalli, i piedi poppieri Drive 6 e le eliche 16” x 34” è stata scelta per superare il muro dei 100 nodi e contemporaneamente conservare l’affidabilità e la condotta di guida di una veloce imbarcazione da diporto.