Yacht and sail

Home page >> Barche nuove >> Cantieri >> Ferretti Yachts
continental 2, il video

La prova in mare della navetta del cantiere olandese Wim Van Der Valk

Pirelli PZero 1100

Maurizio Bulleri ha testato in condizioni di mare difficili il nuovissimo gommone Pirelli costruito da Tecnorib: il risultato è eccellente

sly 48 c, il video

Gianluca Viganò ha testato per Y&S il nuovissimo cruiser del cantiere di Cesena

absolute 50 fly

Emanuele Zenoni ha provato per Y&S ultima nata del cantiere piacentino Absolute

ranieri shadow, il video

Emanuele Zenoni ha testato per Y&S questo divertente daycruiser

novita': azimut 64, il video

Innovazione stilistica e tecnologica permettono al cantiere torinese di sostituire senza rimpianti una barca di successo in una fascia da grandi numeri come i venti metri

jeanneau 57 il video

Gianluca Viganò a testato per Y&S il nuovo 18 metri del cantiere francese

frauscher 717 gt, il video

Maurizio Bulleri ha testato per Y&S il 7 metri del cantiere austriaco, vincitore del premio 'Powerboat of the Year 2010'.

Galeon Raptor 700, il video

Emanuele Zenoni ha testato per Y&S questo autentico gioiello del cantiere polacco.

sessa c38 il video

Maurizio Darai, il nuovo esperto di Yacht and Sail, ha testato il Sessa C38, cruiser del cantiere brianzolo

Torna alla scheda

40 anni di storia italiana.

La storia dei cantieri Ferretti inizia nel 1968 quando la passione per il mare di Norberto Ferretti coinvolge il fratello Alessandro in "un'avventura" che li porterà a diventare uno dei cantieri nautici più prestigiosi dell'intero panorama mondiale. Il viaggio nasce, come tutte le grandi imprese, a piccoli passi. Dalla vendita di imbarcazioni dai nomi famosi, quali Chris Craft, San Lorenzo, Italcraft, alla decisione di costruirne una in proprio. Le barche vendute sono belle, ma non esprimono completamente quella filosofia della navigazione "come esperienza da vivere totalmente e non da subire" di cui Norberto è fiero sostenitore.
Nel 1971 Ferretti produce la prima imbarcazione di tipo “motor sailer” in legno (ovvero un’imbarcazione dotata sia di vela, sia di motore) lunga 10 metri, ma la voglia di innovazione e ricerca, limitata dalle caratteristiche delle barche a vela, conduce i fratelli Ferretti a cercare di soddisfare il loro desiderio di miglioramento in un campo che sembra offrire maggiori spazi alla progettazione. E' l'inizio degli anni ottanta e i fratelli Ferretti decidono di impegnarsi in una nuova avventura: le imbarcazioni a motore.
Nel mese di settembre 2002 nasce la divisione Ferretti Yachts, brand storico del gruppo, attivo nella progettazione, produzione e commercializzazione di imbarcazioni in vetroresina dai 47 agli 88 piedi di tipo flybridge. La strategia di ampliamento e di crescita si focalizza sull'evoluzione dei prodotti e sull'innovazione tecnologica e sul design delle nuove imbarcazioni da cui l'introduzione del sistema ARG sviluppato con Mitsubishi e la grande finestratura open-view della cabina armatoriale nella quasi totalità dei modelli della gamma. Oggi il business di Ferretti Yachts è quanto mai internazionale e copre Europa, USA, Medio ed Estremo Oriente. I mercati esteri, in costante sviluppo, sono presidiati da una capillare rete in continua espansione, che costituiscono uno dei punti di forza strategici di Ferretti Yachts. Il team Ferretti Yachts si occupa anche della gestione del marchio Custom Line, naturale prosecuzione degli yacht Ferretti per chi desidera un prodotto semi-custom di maggiori dimensioni senza rinunciare alla qualità Ferretti. Nel 2008 Ferretti Yachts celebra 40 anni di storia. Quaranta anni di sfide e di successi caratterizzati dalla passione per il mare.