Vincenzo Onorato inizia a regatare negli anni Settanta e nel 1993 fonda il Mascalzone Latino Sailing Team, un nome sulle barche che lo accompagnerà alla conquista di numerose vittorie. Tra esse spiccano ben 6 titoli mondiali, tre dei quali vinti consecutivamente dal 2006 al 2008 nella classe Farr 40, dove il livello della competizione è tra i più alti.
“Quella di Mascalzone Latino è la storia di una passione che mi porto dietro fin dai primi bordi nel Golfo di Napoli quando ero bambino – racconta Onorato- Allora non pensavo che avrei condiviso il sogno di navigare su tutti i mari del mondo con migliaia di fans. Forse, più dei successi ottenuti, è il cuore che io, e tutti gli uomini e le donne di Mascalzone Latino, abbiamo profuso per la vela nel corso degli anni a suscitare tanto affetto e simpatia in tutto il mondo.”
Uno dei risultati più belli di Mascalzone Latino è la Scuola Vela che offre un’opportunità di vita migliore ai ragazzi di Napoli che vivono situazioni di disagio sociale. Mascalzone Latino ha partecipato a due campagne di America’s Cup, la 31ma a Auckland e la 32ma a Valencia. Nel 2010 il nome si evolve in Mascalzone Latino Audi Team per affrontare i campi di regata con il Farr 40 e con il Melges 32, ma soprattutto per partecipare al Louis Vuitton Trophy con un team guidato da Gavin Brady e Morgan Larson. Il Louis Vuitton Trophy Auckland segna quindi il suo debutto in questo circuito, in cui si presenta anche in veste di Challenger of Record della 34° Coppa America.
Website
www.mascalzonelatino.com
Club
Club Nautico Roma
Team President
Vincenzo Onorato
Skipper
Gavin Brady
Helmsman
Gavin Brady
Tactician
Morgan Larson
Team Vice-President
Marco Savelli
Louis Vuitton Cup History
Louis Vuitton Cup Auckland 2002-03 ; Valencia 2007
