Il 14 febbraio 2010 lo Sfidante BMW ORACLE Racing ha vinto la 33° Coppa America in un match uno-contro-uno al meglio delle tre prove che resterà nella storia.
La vittoria per 2-0 contro il Difensore svizzero Alinghi è stato l’apice di un percorso alla ricerca della Coppa iniziato nel 2000 dall’armatore del team e membro del pozzetto Larry Ellison (USA).
Quest’anno il team si è rivelato imbattibile, a bordo del trimarano iper-tecnologico USA, spinto dalla potenza di una vela alare. Guidato dal CEO Russell Coutts (NZL), ora quattro volte vincitore della Coppa, e dallo skipper James Spithill (AUS), che a 30 anni è il più giovane vincitore della Coppa nella storia, BMW ORACLE Racing ha riportato la Coppa America negli Stati Uniti.
In rappresentanza del Golden Gate Yacht Club di San Francisco, BMW ORACLE Racing è un team internazionale di velisti di talento, progettisti, ingegneri e personale di supporto, il cui nucleo è stato conservato per preparare la difesa della Coppa nella 34° edizione.
Il team torna a regatare negli eventi Louis Vuitton Trophy del 2010 in cui James Spithill sarà lo skipper, Russell Coutts lo stratega e John Kostecki il tattico (USA).
Website
www.bmworacleracing.com
Club
Golden Gate Yacht Club
Managing Director
Russell Coutts
Skipper
James Spithill
Helmsman
James Spithill
Tactician
John Kostecki
Louis Vuitton Cup History
Auckland ’03, 2nd; Valencia ’07, Challenger of Record and Semi-Finalist
