Team Origin

Sir Keith Mills ha creato TEAMORIGIN nel 2007, con il desiderio di vincere l’America’s Cup per la Gran Bretagna e di ispirare un’azione per il cambiamento climatico.

Recentemente il team ha dato il via alla campagna “Race for Change” insieme a Carbon Trust, un’agenzia governativa inglese, la cui missione è accelerare il cambiamento verso un’economia a basso consumo di carbone, attraverso il lavoro con varie organizzazioni per ridurre da subito le emissioni e sviluppare tecnologie a bassa emissione per il futuro.

Per guidare TEAMORIGIN, Sir Keith ha reclutato alcuni dei migliori velisti internazionali in circolazione. Il team è gestito da Mike Sanderson, vincitore della Volvo Ocean Race e già Velista dell’Anno ISAF.

Lo skipper di TEAMORIGIN è il vincitore di quattro medaglie olimpiche, Ben Ainslie. Alla tattica, al suo fianco, c’è Iain Percy, due volte medaglia d’oro olimpica. TEAMORIGIN ha già ben regatato nelle Louis Vuitton Series in Auckland nel febbraio 2009, evento in cui ha conquistato il 5° posto. A Nizza il team ha chiuso al 4° posto.

In occasione del Louis Vuitton Trophy a Nizza, TEAMORIGIN ha fornito la sua barca GBR-75 e il suo shore team per formare una delle due coppie di barche che vengono utilizzate nell’evento.

“Il Louis Vuitton Trophy è un grande progetto di cui far parte, poichè permette all’intero team di essere coinvolto, siano essi velisti, shore team o management. Questo è molto importante per un team nascente, con aspirazioni in America’s Cup”, ha detto Mike Sanderson.

“L’ambizione dichiarata di TEAMORIGIN è vincere l’America’s Cup, l’unico grande trofeo sportivo internazionale che la Gran Bretagna non ha mai vinto”, dice Sir Keith. “Io credo anche nel potere dello sport di ispirare e creare il cambiamento necessario in molte cose tramite i nostri atteggiamenti . Noi vogliamo che il nostro programma “Race for Change” aiuti ciascuno a diventare consapevole dell’urgenza di agire per il cambiamento climatico e dei processi che possono seguire per fare passi positivi in quella direzione”.

Website
www.teamorigin.com

Club
Royal Thames Yacht Club

Managing Director
Mike Sanderson

Skipper
Ben Ainslie

Helmsman
Ben Ainslie

Tactician
Iain Percy

Manager

Louis Vuitton Cup History
LV Pacific Series Auckland 2009 - 5 ; LV Trophy Nice 2009 - 4